Resident Evil, conosciuto in Giappone come Biohazard, è un media franchise survival horror di successo che ha preso vita nel 1996 come videogioco sviluppato da Capcom, intitolato appunto Resident Evil, creato da Shinji Mikami.
Fino a marzo 2008 sono state vendute più di 40 milioni di copie.[1] La serie gode di grande popolarità nell'ambiente dei videogiochi survival horror. Il franchise è stato influenzato pesantemente sia da George A. Romero e dai suoi film sugli zombie, sia dalla serie di videogiochi horror Alone in the Dark.
Scena del primo Resident EvilIl successo di questo franchise ha causato la nascita di diversi videogiochi, fumetti, libri e film hollywoodiani sulla serie. Mentre i giochi seguono una cronologia, vi sono diverse alterazioni nella trama dei film; infatti sono considerate storie a parte.
L'originale videogioco Resident Evil è ambientato intorno ad una serie di omicidi cannibalistici verificatisi nella regione delle Arklay Mountains, situata a nord di Raccoon City nel 1998. La squadra speciale della polizia locale S.T.A.R.S. (Special Tactics And Rescue Service) è commissionata ad investigare su questi omicidi. Quando il Bravo Team, la squadra inizialmente spedita nell'area, fallisce e non da più notizie di sé, l'Alpha Team va in missione di recupero per cercarli.
Sono indiziati ad andare in una magione apparentemente abbandonata, dove la squadra incontra zombie e altre creature, mentre tenta di trovare i vecchi compagni di squadra. Alla fine, il gioco rivela che la magione è una copertura per un laboratorio top-secret della corporazione internazionale Umbrella Corporation, e le creature sono il risultato degli esperimenti fatti su un virus geneticamente modificato chiamato T-virus. Resident Evil 0 esplora la causa dell'outbreak virale e gli eventi accaduti al Bravo Team.Il gioco seguente, Resident Evil 2, è ambientato a Raccoon City, due settimane dopo gli eventi del gioco originale. Con la S.T.A.R.S. impossibilitata ad accusare l'Umbrella, la compagnia continua gli esperimenti in una struttura sotterranea. Tuttavia, un fallito tentativo di furto dei dati del lavoro dello scienziato William Birkin, ha come effetto la diffusione del T-virus nelle fogne della città e Birkin stesso è stato infettato dal nuovo G-virus. Il T-virus è diffuso dai ratti, e la maggior parte della popolazione cittadina diventa zombie, lasciando solo a pochi sopravvissuti la possibilità di uscire vivi dalla città.
Il terzo episodio, Resident Evil 3: Nemesis, è ambientato nello stesso periodo. Il gioco conclude la storia con il bombardamento nucleare della città. La serie Resident Evil: Outbreak mostra i tentativi dei cittadini sporavvissuti di scappare dalla città.
Resident Evil: Code Veronica al contrario dei giochi precedenti, racconta del sabotaggio delle operazioni della Umbrella Corporation, da parte di un membro della S.T.A.R.S.. Code Veronica rivela l'esistenza di una corporazione rivale alla Umbrella Corp. (nella quale lavora Albert Wesker, il leader della S.T.A.R.S. di Raccon City), che sviluppa anch'essa armi biologiche.
Sei anni dopo gli eventi dei giochi precedenti, Resident Evil 4 inizia con la dissoluzione della Umbrella Corporation. Il focus centrale è focalizzato su una setta religiosa conosciuta come Los Illuminados che usa un antico parassita conosciuto come Las Plagas per trasformare le vittime in psicopatici controllati telepaticamente, chiamati Ganados. La stessa organizzazione vista in Code: Veronica gioca un ruolo centrale in Resident Evil 4, dato che due agenti dell'organizzazione devono rubare un campione del parassita. Il finale del gioco può essere suddiviso in due parti.
RESIDENT EVIL
RESIDENT EVIL 2RESIDENT EVIL 3 NEMESISRESIDENT EVIL CODE VERONICARESIDENT EVIL OUTBREAKRESIDENT EVIL 4 RESIDENT EVIL 5