Diatima
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Alucard

Alucard


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 30
Località : In un castello

Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide Empty
MessaggioTitolo: Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide   Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide I_icon_minitimeSab Apr 18, 2009 10:19 pm

Il dottor Henry Jekyll è uno scienziato che, durante degli studi sulla psiche umana, riesce, miscelando particolari ingredienti chimici, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell'animo umano: quella buona e quella malvagia. La sua personalità diventa così scissa in due metà che, bevendo la pozione o l'antidoto, prendono alternamente possesso del suo corpo, modificandone anche l'aspetto. Ma le due identità sono contrapposte sia nel modo di apparire che in quello di essere: il dottor Jekyll è, infatti, alto, rispettabile, educato, di principi morali e con le mani "pulite"; Hyde, al contrario, è malvagio, basso, con le braccia corte e le mani pelose e tozze; ha tutte le sembianze di un uomo primitivo e, come tale, non si sente soggetto a nessuna regola civile.

La storia si svolge a Londra nel XIX secolo (la data esatta non è mai definita nel romanzo). Un giorno l'avvocato Utterson e suo cugino Enfield, nel corso di una passeggiata, si ritrovano vicino ad una porta di un vicolo in un quartiere di gente laboriosa. Enfield inizia, dunque, a narrare all'altro che una sera alle 03:00 del mattino, mentre tornava a casa, vide una bambina che correva lungo la strada che si scontrò con un signore. Questo, nonostante la bambina fosse caduta per terra, la calpestò per poi continuare tranquillamente per la sua strada. Enfield, allora, iniziò a rincorrere il signore. Quando lo afferrò, si rese conto che possedeva un qualcosa di terribile e ripugnante. La bambina non si era fatta nulla; i genitori decisero dunque di chiedere un risarcimento in denaro al misterioso uomo, per chiudere lo spiacevole episodio. Ma poichè il signore non disponeva di denaro in contanti con sé, si fece accompagnare da Enfield verso casa sua. Giunto presso la misteriosa porta dove i due si trovano al momento, l'uomo, che si presentò sotto il nome di Edward Hyde, ritornò con un assegno firmato a nome di un'altra persona: Henry Jekyll. Dapprima Enfield credette che si trattasse di un falso, ma successivamente l'assegno risultò autentico.

Utterson è il custode del testamento del dottor Jekyll, il cui contenuto sancisce che, in caso di morte o scomparsa dello stesso, l'amico Hyde erediterà tutti i suoi averi. L'avvocato Utterson decide di contattare il dottor Hastie Lanyon per chiedere informazioni su questo misterioso Hyde. Tornato a casa senza aver avuto nessuna notizia utile da parte di Lanyon, egli decide di appostarsi davanti alla porta per incontrare il signor Hyde. E' solo dopo diversi giorni di attesa che la pazienza di Utterson viene premiata. Egli riesce, infatti, a fermare Hyde ed a parlarci vedendolo chiaramente in volto. Quest'ultimo, di carnagione pallida, piccolo di statura e con voce roca, risulta anche ad Utterson estremamente ripugnante. Terminata la conversazione, l'avvocato si dirige, senza perdere un attimo, all'angolo della strada, suona il campanello e chiede al domestico Poole di vedere Jekyll; tuttavia egli gli riferisce che il dottore è momentaneamente uscito e che non sa quando tornerà. Utterson riesce comunque ad avere delle informazioni da Poole: scopre che Mr. Hyde ha la possibilità di entrare nel laboratorio annesso alla casa da una porta secondaria e che i domestici del Dr. Jekyll hanno precise istruzioni di soddisfare tutte le sue richieste. Utterson incomincia dunque a sospettare che Mr. Hyde ricatti il Dr. Jekyll, illustre amico dell'avvocato.

Due settimane dopo Jekyll e Utterson rimangono da soli dopo una cena con amici ed iniziano a parlare dello strano testamento. Il primo afferma, seppur sminuendo la cosa, di potersi liberare di Hyde in qualsiasi momento lo desideri, ma che non può rivelare assolutamente nulla di più dettagliato. Un paio di giorni dopo a Londra viene ucciso Danvers Carew. Una cameriera, che si è trovata a testimoniare tutta la scena, accusa Mr. Hyde dell'omicidio. Il morto aveva addosso una lettera per l'avvocato Utterson, il quale conduce la polizia a casa del Dr. Jekyll, sicuro di trovare il colpevole; tuttavia egli non è più lì. Il pomeriggio stesso l'avvocato va a scambiare due parole con Jekyll e lo trova con il morale a pezzi. Egli afferma di non voler rivedere mai più l'amico Hyde e dichiara di aver ricevuto una lettera da quest'ultimo portata a mano da un uomo. Quando l'avvocato esce di casa, chiede al domestico una descrizione della persona che ha consegnato la missiva, ma Poole dichiara che nessuna lettera è mai stata recapitata.

Tornato in ufficio, il segretario di Utterson riconosce la calligrafia di Jekyll nella lettera spedita dall'omicida. L'avvocato si domanda, allora, il senso della menzogna narrata dal Dr. Jekyll e che cosa lo spinga a difendere Hyde.

La polizia mette una taglia sull'assassino di Carew, ma Hyde risulta essere svanito nel nulla: non si ha più traccia di lui da nessuna parte. Nel frattempo il dottor Jekyll riprende le vecchie abitudini, tornando più solitario che mai. Ciò infastidisce Utterson tanto da spingerlo a chiedere informazioni all'amico comune Hastie Lanyon. Questo si comporta molto vagamente ed alla fine lo congeda affermando, molto enigmaticamente, che un giorno dopo la sua morte l'avvocato verrà a conoscenza di tutta la verità. Utterson si insospettisce ancora di più ed invia invano una lettera a Jekyll per chiedere spiegazioni.

Quindici giorni dopo Lanyon muore. Dopo il funerale, l'avvocato inizia a frugare nello studio del malcapitato fino a trovare una busta con su scritto "da consegnare ad Utterson e da distruggere nel caso che lui muoia prima di me". Dentro la busta ne trova un'altra con scritto "da aprirsi esclusivamente dopo la morte o la scomparsa di Henry Jekyll". Egli nota che anche in questo caso, come nel testamento, compare la misteriosa eventualità della scomparsa del Dr. Jekyll. Con grande professionalità Utterson prende la busta e la ripone nella propria cassaforte, deciso a non aprirla prima del tempo dovuto.

Una domenica, mentre Utterson ed Enfield sono intenti nella loro solita passeggiata, incontrano casualmente il Dr. Jekyll. I tre iniziano a conversare, ma un'espressione così inquietante appare sul volto di Jekyll tanto da terrorizzare l'avvocato ed il cugino. Alcune sere dopo lo strano episodio, Utterson riceve una visita dal domestico di Jekyll, il quale lo implora di andare con lui a casa del principale. Egli racconta che da diversi giorni la porta del laboratorio risulta essere chiusa a chiave e che una persona non ben identificata vi si è insediata. Questa ha fatto continua richiesta ai domestici di comprare uno strano prodotto in farmacia, ma ogni volta si lamentava che quello che gli veniva portato non andava bene. Inoltre questa persona è piuttosto bassa e sembra ricordare Mr. Hyde. Arrivati all'abitazione, i due si avviano verso il laboratorio, ma si rendono conto che la porta è chiusa a chiave; dall'interno provengono strani rumori, segno della presenza di un'estraneo. L'avvocato avanza l'ipotesi che il Dr. Jekyll sia stato rinchiuso ed ucciso nella stanza dalla misteriosa persona che deve trovarsi ancora lì dentro.

I due decidono allora di sfondare la porta per scoprire la verità sulla faccenda.

Dopo alcuni colpi di ascia la porta cede e Utterson e Poole entrano nel laboratorio; lì trovano il cadavere di Hyde che risulta essersi suicidato con dell'acido prussico. Mentre rovistano per il laboratorio, i due trovano una busta con un messaggio per Utterson che gli consiglia di leggere prima la busta che Lanyon gli aveva lasciato e poi, qualora volesse saperne di più, di leggere la sua confessione integrale. L'avvocato, quindi, va a casa ed inizia a leggere la lettera di Lanyon. Questa racconta molto dettagliatamente di una sera in cui Mr. Hyde andò a trovare Lanyon dopo aver richiesto lui di recuperare dalla casa di Jekyll una sostanza molto particolare. Ottenuto l'ingrediente desiderato, egli preparò una mistura e chiese all'amico qualora fosse interessato a vedere un fatto molto strano. Il Dottor Lanyon rispose che, arrivati a quel punto, desiderava far luce fino in fondo sulla faccenda. Così Hyde bevve la pozione e, sotto gli occhi di Lanyon, si trasformò nel dottor Jekyll.

Dopo aver letto il racconto di Lanyon, Utterson si accinge a leggere la lunga confessione che ha trovato a casa del dottor Jekyll, la quale svela con ogni dettaglio la doppia personalità dell'amico.
Torna in alto Andare in basso
Amaterasu Omikami

Amaterasu Omikami


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 32
Località : nel cielo infinito

Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide   Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide I_icon_minitimeSab Apr 18, 2009 11:41 pm

io l'ho letto...

è cortissimo.. non prende molto tempo ihihih
a parte ke è bellissimo
Torna in alto Andare in basso
Blade

Blade


Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 13.04.09
Età : 31
Località : Taranto

Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide   Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide I_icon_minitimeDom Apr 19, 2009 9:32 am

mi piace come storia
Torna in alto Andare in basso
http://www.nnc'ènnt.it
Contenuto sponsorizzato





Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide   Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide I_icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hide
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Diatima :: Biblioteca :: Biblioteca-
Vai verso: